La selezione di vini rossi del Piemonte di Vineria43 è a marchio Casali del Barone. Prodotti grazie alla collaborazione con la Cooperativa Agricola Cantina di Vallebelbo, la linea Casali del Barone da racchiude al suo interno grandi vini rossi piemontesi DOC e DOCG e un Langhe bianco DOC.
La stagione invernale e le basse temperature di questo gennaio ci portano ad approfondire le caratteristiche e le particolarità dei rossi Casali del Barone: Barbaresco, Barolo, Barbera e Nebbiolo.
Vini piemontesi rossi
Casali del Barone Barbaresco DOCG
100% Nebbiolo, questo vino rosso del Piemonte è armonioso e vellutato come le colline che circondano Santo Stefano Belbo.
Il Barbaresco della linea Casali del Barone si accompagna ai pranzi domenicali con il brasato sul fuoco e il caldo in cucina. Sa farsi attendere e può essere degustato a distanza di anni dall’imbottigliamento. È una coccola a lungo termine, un festeggiamento da immaginare a occhi chiusi in tutti i dettagli, un vino rosso morbido e intenso.
Barolo DOCG Casali del Barone
Il Barolo è tra i vini italiani più noti. Il Barolo ricorda le spezie e la complessità di tutto ciò che è invisibile agli occhi ma contribuisce a dare origine a qualcosa di speciale. È un vino di grande personalità con un protocollo di invecchiamento severo che va da un minimo di 3 anni per un Barolo “semplice” e a un minimo di 5 anni per le Riserve.
Come per il “fratello” Barbaresco, anche per il Barolo DOCG Casali del Barone il tempo è un distinguo importante: lasciarlo riposare in cantina non sarà un problema e acuirà il suo carattere già deciso e potente.
Colore rosso granato intenso, ideale accompagnamento della selvaggina.
Piemonte Barbera DOC Casali del Barone
È il vino rosso piemontese appellato al femminile. La Barbera di Casali del Barone è un blend composto all’85% da Barbera e al 15% da Nebbiolo arricchito da un breve invecchiamento in grandi botti di rovere. Al palato risulta meno complesso del Barolo e del Barbaresco e si abbina bene a una merenda pomeridiana salata ma anche dolce. Salumi formaggi e pane fatto in casa o torta al cioccolato?
Casali del Barone Langhe Nebbiolo DOC
Questo nostro Nebbiolo Langhe DOC, rosso tipicamente piemontese, ha il colore della ciliegia in tutte le sfumature. Probabilmente il nome deriva dalla stagione di raccolta dell’uva che è spesso contraddistinta dalla nebbia ma i suoi colori e gusto non sono certo annebbiati. Il Nebbiolo di Casali del Barone è ricco di tannini e potete servirlo con primi a pasta ripiena e secondi della tradizione piemontese.
I vini piemontesi Casali del Barone sono in promozione su Vineria43 dal 29 gennaio al 4 febbraio 2021.